Logo Barion
Logo Italica
Icon Flag
Icon Contact
Contatti
Icon Offers
Offerte
Icona Meteo
Meteo
21 agosto cielo sereno 22.32 °C
22 agosto cielo sereno 30.9 °C
23 agosto cielo sereno 29.38 °C
Ita Eng Deu
Prenota Online
Arrivo
21-8-2019
Partenza
22-8-2019

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook

Warning: Use of undefined constant   - assumed ' ' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.barionhotel.it/home/wp-content/themes/italica/header.php on line 340
News | Cosa fare | 26/10/2015
Cosa fare a Bari in inverno: 7 suggerimenti da non perdere

Cosa fare a Bari in inverno: 7 suggerimenti da non perdere

Chi l’ha detto che il mare in inverno porti malinconia? Io trovo che ci sia un certo romanticismo nei banchi di nuvole che si muovono sinuose, gettando chiaroscuri sulla superficie dell’acqua. Nelle onde che si abbattono con forza, nella salsedine che punge le guance. Eh si, Bari in inverno acquista un fascino tutto particolare.

cosa fare a bari in inverno

Se, dunque, per lavoro o per piacere, visiterai la nostra splendida città in bassa stagione, sappi che le opportunità di svago e divertimento non mancano.

Partiamo dal presupposto che, in una città come Bari, spesso cappelli e sciarpe vengono lasciate nella camera d’hotel. Il tempo è per lo più mite e a tratti soleggiato, permettendo a tutti – grandi e piccini – di godere del lungomare e del centro storico anche se non è estate.

Certo, può capitare anche qualche giornata di pioggia. Ma allora, cosa fare a Bari in inverno? Ecco cinque idee capaci di accontentare tutti i gusti!

1. Bari in inverno è fare merenda vista mare

Ideale nelle belle giornate soleggiate, con la brezza marina che ti pizzica le guance, è sedersi ad uno dei tanti bar che si affacciano sul mare per ammirare un panorama che difficilmente si dimentica. Ammesso che non ti faccia distrarre eccessivamente da un pasticciotto o una brioches calda.

cosa fare a bari in inverno

2. Bari in inverno è enogastronomia locale

La cucina pugliese, si sa, è tra le migliori al mondo. Ma sarebbe un peccato gustare piatti prelibati e poi non poterli replicare a casa. Per ovviare all’inconveniente, potresti partecipare ad una lezione di cucina tradizionale, in un’antica masseria nei dintorni. Naturalmente, dopo tanta fatica, potrai gustare il menù completo, durante una cena degustazione. Puoi prenotare l’escursione direttamente nel nostro hotel; per maggiori informazioni clicca su questo link.

matera02

3. Bari in inverno è abbandonarsi alla cultura

Se, però, l’aspetto gastronomico non ispira interesse, potresti optare per il centro storico e le sue meraviglie. Non dimenticare di includere nel tuo itinerario, una visita al Palazzo dell’Acquedotto che, di Domenica, è addirittura gratuito.

Ancora, da non perdere, c’è Palazzo Simi e la Chiesa Bizantina, tra le più antiche d’Europa; la Cattedrale di San Sabino e il Museo Archeologico, assolutamente stupefacenti; e, infine, la Chiesa di Santa Maria del Buonconsiglio.

4. Bari in inverno è la Bari degli Archi

Per chi ama l’architettura e la storia, consigliamo anche l’Itinerario degli Archi.

Arco Alto e Arco Basso, Arco Corte Notar Morea, Arco Giandomenico Petroni, Arco De Gemmis, Arco Santa Teresa dei Maschi, Arco Sant’Onofrio, U’ pertone Jess e Tras, Arco della Meraviglia, Arco del Carmine, Arco della Neve, Arco della Fattucchiera.

A leggere la lista, sembra impossibile ne esistano così tanti e si rimane stupiti di quanta storia sia nascosta in una località rinomata, spesso, solo per il mare, le orecchiette e i panzerotti.

5. Bari in inverno è tutta da bere

Dopo aver camminato per ore e visitato la Bari storica, ci meritiamo un bel premio non è vero? Sul lungomare Nazario Sauro, troverete sicuramente locali degni di una “Bari da bere”. Un po’ di socializzazione e quattro chiacchiere davanti ad un cocktail e qualche stuzzichino è la degna conclusione di un giro inaspettato nella vita storica di Bari.

6. Bari in inverno è musica e note

Una città così viva non può che cedere il passo alle note ogni tanto. Diversi sono gli eventi a tema, concerti, rassegne e tanti locali dove poter ascoltare musica dal vivo. Da segnalare lo storico Jazz Cafè Bohémien, proprio nel centro storico di Bari, dove poter trascorrere una rilassante serata da soli o in compagna. E poi, da non perdere,“Medimex”, il Salone dell’Innovazione Musicale, in programma quest’anno a fine Ottobre.

7. Bari in inverno è esplorare i dintorni

C’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le escursioni nei dintorni. Un’idea potrebbe essere quella di partecipare al nostro tour di Lecce, alla scoperta del suo centro storico a bordo del rickshaw per ammirare palazzi e chiese che fanno concorrenza a Firenze, tanto che Lecce è proprio chiamata la Firenze del Sud. Il tour prevede del tempo libero per curiosare tra botteghe e negozi ed una pausa enogastronomica al ristorante Radici.

lecce02

Queste sono solo alcune delle tante cose che si possono fare a Bari in inverno. In realtà, non è un problema trovare qualcosa da fare, ma trovare il tempo di fare tutto. Il mare fa da cornice discreta di una località frizzante e simpatica che vive senza stress mille attrazioni e possibilità di vita cittadina. La malinconia è molto lontana. Resta il buon profumo delle pietanze gastronomiche tipiche e il sorriso accogliente tipico dei cittadini pugliesi.