Rasun Anterselva - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Campo Tures - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Bellamonte - Trento
VAI ALL'HOTEL
Marebbe - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Eur - Roma
VAI ALL'HOTEL
Logo Barion
Logo Italica
Icon Flag
Icon Contact
Contatti
Icon Offers
Offerte
Icona Meteo
Meteo
22 agosto cielo sereno 25.57 °C
23 agosto cielo sereno 26.32 °C
24 agosto cielo sereno 28.96 °C
Ita Eng Deu
Prenota Online
Arrivo
22-8-2017
Partenza
23-8-2017

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
News | Eventi | 3/5/2017
Eventi di maggio a Bari

Eventi di maggio a Bari

Gli eventi di maggio a Bari sono numerosi e tutti molto interessanti. Ecco una carrellata degli appuntamenti di maggiore rilievo:

7 – 9 maggio 2017: Festa Patronale di San Nicola

san nicola

Durante la “Sagra di maggio”, la città di Bari rende omaggio al suo Santo Protettore attraverso molte celebrazioni religiose ma anche attraverso numerose manifestazioni culturali e civili.

In quest’occasione si ricordano con un corteo storico i marinai di Bari e provincia che quasi mille anni, più precisamente il 9 maggio del 1087, traslarono le reliquie del Santo da Myra a Bari, ridando nuova luce alla città dopo il buio periodo del governo normanno. San Nicola è quindi profondamente venerato e la basilica a lui dedicata è meta ogni anno di numerosi pellegrini che qui vengono per testimoniare la loro devozione verso questo Santo che è diventato un modello di spiritualità e di identità cristiana non solo per la città di Bari, ma per molti fedeli di tutto il mondo.

In questi giorni la città brulica di eventi e manifestazioni. Ecco di seguito la più importanti:

  • Dal 6 al 9 maggio 2017: nei pressi della rotonda del Lungomare di Bari sarà allestito il “Villaggio del Gusto“. Circa 400 mq e 20 stand che hanno l’obiettivo di valorizzare la tradizione gastronomica e birraria del territorio “dal produttore al consumatore”. Una filiera “kilometro zero” con dei menù denominati “Mordi la Puglia”, vi permetterà di degustare i migliori prodotti locali.
  • Lunedì 8 maggio 2017: dopo la processione per le vie della città, la statua arriverà al “Molo di San Nicola”, dove verrà imbarcata per la processione via mare. Alle 16.30, nell’attesa dello sbarco e della processione fino a piazza del Ferrarese, ci sarà l’esibizione della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori presso il Lungomare Nazario Sauro.
  • Domenica 7 maggio 2017: corteo storico di San Nicola. Oltre al tradizionale corteo si potranno ammirare danzatori aerei, proiezioni di animazioni fatte con la sabbia e molto altro ancora, in un suggestivo mix che vi travolgerà fino a lasciarvi a bocca aperta.

Maggiori informazioni in merito a quest’importante evento potete trovarle cliccando qui.

 

11 – 13 maggio: G7 finanziario

Tra gli eventi di maggio a Bari deve necessariamente essere ricordato il G7 Finanziario, dove si riuniranno i ministri delle finanze e i governatori delle banche centrali dei 7 Paesi più potenti del Mondo, il Ministro Europeo per gli Affari Economici e Monetari, il Presidente dell’Eurogruppo ed il Presidente della Banca Centrale Europea.

Per quanto questo evento sia importante e di certo dia visibilità ad una meravigliosa città come Bari, in quei giorni è bene fare attenzione soprattutto considerato che il centro storico diventerà una “zona rossa” ed il traffico sarà interdetto a tutti, residenti compresi. Nonostante il Comune si stia attrezzando per organizzare delle altre aree di parcheggio al di fuori del centro, potreste incontrare dei disagi dovuti alla (temporanea) nuova organizzazione della città.

Qui potete trovare informazioni più dettagliate in merito alla chiusura temporanea delle strade e quindi alla possibilità di raggiungere il centro città.

 

12 – 13 maggio: Giro d’Italia Castrovillari – Alberobello

Uno degli eventi di maggio più importanti a livello nazionale (ma non solo) è il Giro d’Italia. La storica corsa che tocca alcuni dei luoghi più belli del Bel Paese, nella sua 7° tappa tocca quest’anno la Calabria e la Puglia. Si tratta di una tappa per velocisti in quanto quasi totalmente pianeggiante anche attraverso i suggestivi territori della Valle d’Itria per un totale di 220 km fino ad arrivare ad Alberobello, che per la prima volta diviene sede di tappa della corsa, a vent’anni dalla sua nomina a Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Questo il percorso nel dettaglio:

alberobello castrovillari

26 – 28 maggio: Race for the Cure

A maggio si rinnova anche l’appuntamento con “Race for the Cure”, organizzata dalla Susan G. Komen Italia, un’associazione senza scopo di lucro che dal 2000 è attiva nella lotta e nella prevenzione del tumore al seno.

La manifestazione dura in totale 3 giorni: 72 ore dedicate a sport, benessere e solidarietà. Durante l’evento sarà possibile ricevere dei consulti medici gratuiti volti alla diagnosi precoce del tumore al seno, ma anche partecipare a lezioni di fitness e ad incontri con testimonianze dirette di donne che sono guarite dalla malattia.

Durante i 3 giorni saranno inoltre presenti delle aree espositive con stand che proporranno attività per grandi e piccoli e un’area dedicata esclusivamente ai bambini.

La corsa vera e propria si svolge domenica mattina con partenza alle 9.30. Saranno allestiti due percorsi: uno di 5 km competitivo ed amatoriale ed una passeggiata di 2 km. La manifestazione si rivolge a tutti: donne, uomini, professionisti e non. L’iscrizione alla corsa può essere fatta anche online con una donazione minima di 12 € che saranno interamente devoluti ai progetti che l’associazione finanzia.

Maggiori informazioni su quest’importante appuntamento potete trovarle cliccando qui.