Logo Barion
Logo Italica
Icon Flag
Icon Contact
Contatti
Icon Offers
Offerte
Icona Meteo
Meteo
18 marzo cielo sereno 13.49 °C
19 marzo pioggia leggera 12.94 °C
20 marzo pioggia leggera 11.88 °C
Ita Eng Deu
Prenota Online
Arrivo
18-3-2019
Partenza
19-3-2019

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook

Warning: Use of undefined constant   - assumed ' ' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.barionhotel.it/home/wp-content/themes/italica/header.php on line 340
News | Eventi | 28/1/2016
Putignano: il Carnevale più antico d’Europa

Putignano: il Carnevale più antico d’Europa

Se siete appassionati di tradizione e di eventi folcloristici, non potere perdere uno degli spettacoli creativi più caratteristici del nostro Paese. Stiamo parlando del Carnevale di Putignano, comodamente raggiungibile dal nostro hotel a Bari in circa 45 minuti, sia in auto che in treno.

carnevale di putignano

Il Carnevale di Putignano, il più antico in Europa 

La sua storia affonda radice nel lontano 1394, consegnando a questa manifestazione il titolo di evento più antico di Europa. Nasce per puro caso, da quello che è stato un normale spostamento di reliquie antiche nell’entroterra di Putignano.

Spostamento ordinato dai nobili Cavalieri di Malta, che governavano le terre del luogo e i quali decisero di proteggere i preziosi del Castello di Monopoli dalle possibili invasioni saracene.

I nuovi custodi inconsapevoli divennero così i contadini delle terre circostanti. Questi ultimi erano spesso abituati a intrattenersi in feste e bagordi conditi da scherzi e balli, proprio dopo le ore di attività giornaliere.

carnevale di putignano

Sembra che sia stata proprio la loro figura di goliardici uomini sporchi di terra e farina a dare vita, secondo gli storici, alle figure affascinanti che a oggi rappresentano le Maschere del Carnevale di Putignano.

Quello a cui è possibile assistere è uno spettacolo unico e mirabolante, dove i maestri artigiani della cartapesta sono in grado di offrire meravigliose e famose maschere – maestose, espressive, bizzarre e sicuramente divertenti.

Molti lo definiscono il “nostro” carnevale di Rhio. In effetti, è una manifestazione piena di gioia, colore, scherzi e pura ilarità. Non mancano infatti maschere satire e ironia più o meno sottile: a sfilare ci saranno personaggi di fantasia ma anche personaggi famosi e volti della politica opportunamente caricaturizzati.

Insomma, un susseguirsi di carri, migliaia di visitatori,  possono ridere e stupirsi con il naso puntato verso l’alto.

La festa

Il Carnevale di Putignano è una degli eventi più lunghi dell’anno. Inizia il 17 Gennaio con l’immancabile cerimonia nella quale con un cero in Chiesa, tutti i partecipanti al periodo del Carnevale chiederanno scusa per i peccati che commetteranno durante tutta la festa. Arrivati a fine giornata, si parte con le Propaggini.

carnevale di putignano

La festa delle Propaggini è una recita imperdibile che apre ufficialmente l’intero periodo. Lo spettacolo consiste nella recita di versetti in rima nel dialetto putignanese. I temi sono sempre attuali, visto che sono sempre storie nelle quali vengono presi in giro i potenti e viene fatta satira pungente sulle classi dirigenziali che hanno governato il paese nell’ultimo anno.

Il programma di quest’anno

Ecco quindi che inizia il programma ufficiale di quest’anno. Gli appuntamenti sono tanti e dei più diversi, che coinvolgeranno grandi e piccini in un periodo di festa e divertimenti che si concluderà solo martedì 9 Febbraio. In tutta la città sarà possibile accedere a manifestazioni, feste a tema ed eventi per locale che, ovviamente, rispettano lo spirito del Carnevale offrendo intrattenimenti bollati dall’evento classico di Putignano.

carnevale di putignano

Sul sito ufficiale del Carnevale di Putignano è appunto disponibile il programma completo degli eventi che coinvolgeranno l’intera città: http://www.carnevalediputignano.it/programma/ oppure è possibile scaricare il pdf a questo link.

Quelli che comunque rappresentano il cuore dell’identità carnevalesca sono i carri allegorici! Sfileranno ufficialmente il 24 gennaio e 7 febbraio alle ore 11.00, e il 30 gennaio e 9 febbraio alle ore 19.00. Sono ovviamente imperdibili e se siete qui a Bari, non potete mancare di fare una scappata a Putignano per vederli.

Curiosità sul Carnevale di Putignano

La maschera ufficiale del Carnevale di Putignano è Farinella. Dagli abiti multicolore e cappello a due punte munite di sonagli, Farinella nasconde l’antico volto gastronomico della cittadina murgiana. Sì perché la farinella è uno sfarinato di ceci e orzo macinati e tostati ed era il pasto principale di generazioni di contadini al lavoro nei campi. Ma, ad un certo punto, ha conquistato i palati dei signori come ingrediente di sostanza per ricette più ricche e goderecce sino a legare i  signori come ingrediente di sostanza per ricette più ricche e goderecce, diventando così anche la maschera simbolo del Carnevale.

carnevale di putigano

Oggi si possono seguire le tracce della sua storia, in un angolo della Putignano più intima e artigianale: il laboratorio di Paolo Campanella, ultimo e unico depositario dell’antico mestiere di mugnaio. È lui l’unico custode dell’antico mestiere di mugnaio che la sua famiglia si tramanda da quattro generazioni. Un’eredità che vive nell’antica macina in pietra composta da due dischi non più grandi di 60 cm di diametro, oggi funzionante a motore. Ma quello che più conta, oggi come allora, sono le materie prime – solo orzo e ceci locali coltivati a Putignano o nella vicina Altamura, e poi i gesti, frutto di una manualità che ha per scienza esatta solo il tatto per valutare quando lo sfarinato è pronto.

Maggiori informazioni sul Carnevale di Putignano

Tutte le info utili sull’evento sono reperibili contattando la FONDAZIONE CARNEVALE DI PUTIGNANO, in Via Conversano 3/F – 70017 Putignano (BA). Numero di telefono/fax: +39 080 4911532. Indirizzo e-mail: info@carnevalediputignano.it.