Logo Barion
Logo Italica
Icon Flag
Icon Contact
Contatti
Icon Offers
Offerte
Icona Meteo
Meteo
18 marzo cielo sereno 13.96 °C
19 marzo pioggia leggera 12.94 °C
20 marzo pioggia leggera 11.88 °C
Ita Eng Deu
Prenota Online
Arrivo
18-3-2019
Partenza
19-3-2019

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook

Warning: Use of undefined constant   - assumed ' ' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.barionhotel.it/home/wp-content/themes/italica/header.php on line 340
News | Enogastronomia | 16/2/2018
Street food di Bari

Street food di Bari

Se dico Bari a cosa pensi? Noi al cielo blu, al lungo mare, al clima mite e allo Street Food tipico della nostra città, che trovi ad ogni angolo e sempre incredibilmente buono. Venire a Bari senza assaggiare il cibo tipico, interagire con i baresi, adeguarsi alle loro abitudini, è come non esserci stati!

Quindi, i MUST TO EAT del tuo viaggio a Bari sono: sgagliozze, popizze, focaccia barese, panzerotto e orecchiette. Premessa: non devi temere il fritto, è estremamente digeribile perché fatto in olio extra vergine di oliva! Non mancano inoltre formaggi e salumi che ti faranno perdere la testa!

Vieni a trovarci a pancia vuota e affamato, non te ne pentirai!

Street Food Bari

Street Food di Bari

Sgagliozze

Sono semplici e si fanno anche in altre parti di Italia, ma hanno altri nomi. Sono pezzi di polenta gialla fritta con un po’ di sale sopra. La polenta in Puglia? Ebbene si… Semplici? Assolutamente si! Provocano dipendenza? Pure! All’interno del quartiere di Bari Vecchia troverai banchetti fuori le porte di casa con grossi pentoloni pronti a friggerti le sgagliozze. La più famosa è la Signora Maria, conosciuta da tutti i baresi e leggenda tra i turisti!

Popizze

Palline di pasta di pizza fritte e salate. Semplici semplici, ma come le ciliegie: una tira l’altra ed il sacchetto è vuoto! Passeggi per la città vecchia, mangi le popizze e ti lecchi le dita per gustare il sale… Se preferisci il dolce, esiste anche la variante con lo zucchero al posto del sale.

Focaccia

Famosa, famosissima la nostra focaccia pugliese. La ricetta tradizionale include negli ingredienti anche una patata lessa schiacciata. Da condire a piacimento: pomodorini o olive. Alta, croccante e saporita: un gusto difficile ritrovare altrove! Un suggerimento: mangia la focaccia su una delle tante panchine del lungomare: un abbinamento difficile da scordare, provare per credere!

Focaccia e lungomare Barese

Panzerotti

I panzerotti sono fatti con la pasta della pizza e ripieni con qualsiasi cosa tu voglia! Il classico è con pomodoro e mozzarella o carne macinata. C’è un particolare metodo per mangiarli senza ritrovarsi tutti i vestiti macchiati di ripieno: essendo caldi caldi, quasi ustionanti, il ripieno all’interno è molto liquido. Inclinati in avanti con il busto, in modo tale che se il ripieno dovesse uscire non cadrà né sulle tue scarpe né sui tuoi vestiti, ma, purtroppo, per terra!

Orecchiette

Sono conosciute ovunque e tipiche di Bari, il loro formato è inconfondibile. Nella città le trovate ovunque da assaggiare ed in vendita. Ma se volete immergervi nel vero spirito barese, andate nel centro storico di fronte al Castello Svevo in Arco Basso: troverai tavoli fuori dalle case per mostrare e far seccare le orecchiette fatte a mano dalle signore di Bari Vecchia. Se siete fortunati vedrete le signore all’opera: è affascinante fermarsi e guardarle fare le orecchiette. Velocità e precisione accompagnano le chiacchiere che passano di casa in casa, di sedia in sedia. Gusta le orecchiette al sugo con un bel bicchiere di vino rosso: la perfezione!

Orecchiette al ragu’ ed un bicchiere di vino rosso: Bari mi piace sempre piu’! ?

Una foto pubblicata da Il Turista Informato (@ilturistainformato) in data:

Se ami cucinare e imparare nuove ricette, ti suggeriamo di provare la Cooking Class a Conversano: in una bellissima masseria imparerai i segreti della cucina tipica cucinando un menù completo della tradizione. Dopo la fatica, ci sarà naturalmente la degustazione dei piatti preparati, come la focaccia barese, i panzerotti e tanto altro ancora!