Logo Barion
Logo Italica
Icon Flag
Icon Contact
Contatti
Icon Offers
Offerte
Icona Meteo
Meteo
18 marzo cielo sereno 13.42 °C
19 marzo pioggia leggera 12.94 °C
20 marzo pioggia leggera 11.88 °C
Ita Eng Deu
Prenota Online
Arrivo
18-3-2019
Partenza
19-3-2019

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook

Warning: Use of undefined constant   - assumed ' ' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.barionhotel.it/home/wp-content/themes/italica/header.php on line 340
Tour & Attività
Alla scoperta dell’ olio d’oliva: dalla raccolta alla bottiglia!

Alla scoperta dell’ olio d’oliva: dalla raccolta alla bottiglia!

Tra i tesori regionali della Puglia ne spicca uno su tutti: l’ “oro giallo”, ovvero l’olio d’oliva. Ti porteremo a Miggiano, vicino a Lecce, alla scoperta di un frantoio a conduzione familiare. Qui potrai conoscere i proprietari Marta, Consiglia e Vito, tre fratelli che hanno ereditato l’attività che è della loro famiglia da tre generazioni. Hanno ristrutturato l’edificio originale risalente al 1700 e curato l’uliveto millenario sempre con un occhio di riguardo al rispetto della natura e alla biodiversità.

Questo frantoio è l’esempio perfetto della tradizone che incontra la modernità, per ottenere un prodotto sempre qualitativamente migliore.

Il nostro viaggio “dal campo alla tavola” inizia con una passeggiata insieme alle due sorelle Marta e Consiglia, nel cuore dell’uliveto che raggiungerete in pochi minuti di auto. Circondati da questi meravigliosi monumenti naturali scoprirete che non si tratta di semplici “alberi” ma di creature viventi che hanno bisogno di cure e di attenzioni, proprio come gli esseri umani! Dopo questa passeggiata rilassante ritornerete all’azienda agricola dove assisterete alla spremitura delle olive e all’imbottigliamento, due fasi fondamentali che permettono all’olio d’oliva di mantenere intatte tutte le sue proprietà nutritive. A seconda della stagione potrete anche avere l’opportunità di raccogliere voi stessi le olive! La raccolta avviene nei mesi di ottobre, novembre e dicembre: in questi mesi potrete fare la raccolta direttamente a voi a mano, durante gli altri mesi un interessante video esplicativo racconterà passo per passo quest’interessante processo.

olio d'oliva

Dopo aver scoperto gli aspetti più “tecnici” della produzione, sarete accompagnati in una degustazione di vari oli da Marta, che è anche una sommelier dell’olio d’oliva. Sarà come ritornare a scuola: ci saranno delle sessioni pratiche in cui vi verrà insegnato a riconoscere gli olii migliori ed il loro migliore abbinamento. Al termine, quindi, sarete dei veri e propri esperti dell’olio d’oliva pugliese.

Questo splendido tour, nel cuore più vero della Puglia, vi farà capire che ogni singola goccia di olio d’oliva che ogni giorno viene servito sulle nostre tavole, è in realtà il frutto di un lungo e duro lavoro e che non si tratta solo di una questione di gusti e sapori, quanto di vero amore e di rispetto per la propria terra. Ricordiamo inoltre che le proprietà benefiche per la salute di questo prezioso elemento, fondamento della dieta mediterranea, sono ormai note da moltissimi anni, tanto da essere stato dichiarato Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO.

Il prezzo include:

  • tour guidato in un’azienda agricola che produce olio extra vergine d’oliva
  • tour guidato attraverso l’uliveto
  • visita al frantoio
  • degustazione e valutazione sensoriale dell’olio extra vergine d’oliva
  • Aperitivo preparato in casa dai titolari
  • IVA e tasse

Il prezzo non include:

  • tutti gli extra e quanto non elencato alla voce “il prezzo include”
  • transfer privato (disponibile su richiesta)

€ 38,00